Skip to content

Corso di introduzione al river sup (Whitewater Sup)

  • News
IMG_20221016_103927_857

Quando? Febbraio/Marzo 2023 

Cosa? Corso di introduzione al river sup

Dove? fiumi Serchio e Lima, Bagni di Lucca (LU) 

Descrizione:  Il SUP in acque bianche prende tutte le abilità di base di questo sport e le amplifica 10 volte mettendo alla prova le capacità fisiche e mentali. Per navigare in acque mosse e fiumi con rapide e correnti, anche per avere chiari i rischi e tutti gli aspetti legati alla sicurezza è fondamentale essere in grado di “leggere” l’acqua e anticipare ogni onda, rullo, parete, roccia o buca, che condizioneranno la traiettoria dell’acqua e di conseguenza della tavola. Fondamentale è inoltre l’utilizzo della pagaia e l’apprendimento delle tecniche specifiche della remata nel sup fluviale e in corrente, tecniche mutuate anche dalla canoa e kayak, che poi richiederanno pratica ed esercizio in autonomia. 

Questo corso fornirà una panoramica dell’idrologia fluviale di base e di come utilizzare le caratteristiche del fiume a proprio vantaggio mentre si è in acqua in movimento. Durante il corso verranno presentate le attrezzature specifcihe da SUP river e verranno trattate le manovre di base come il vortice, il traghetto e i peel-out, e gli istruttori impareranno ad identificare i pericoli e gestire piccoli ostacoli sul fiume. Infine si accennerà al river surfing ed alle possibilità per giocare in sicurezza su rapide ed onde fluviali.

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di navigare in sicurezza, fino a rapide di classe II+. (https://it.wikipedia.org/wiki/Scala_WW) .

L’obiettivo principale di questo corso di introduzione al whitewater sup è quello di offrire agli allievi partecipanti una solida base per il SUP in acque bianche e l”apprendimento di quelle tecniche necesarie per navigare in fiumi con rapide e corrente, grazie alle quali gli allievi potranno successivamente navigare in sicurezza senza bisogno di una guida fiumi di classe I, II e II+.

Pertanto il corso di introduzione al SUP river/whitewater è rivolto ad allievi (che abbiano comunque almeno 8 ore di pratica in acqua piatta e la capacità di rimontare autonomamente sulla propria tavola da sup anche in acqua fonda) e andrà a trattare le tecniche di lettura del whitewater, i pericoli da evitare, le linee migliori da cercare, la cattura di vortici, i peel out, la caduta sicura, la pagaiata, le diverse posizioni da assumere sulla tavola.

Prossimamente saranno pubblicate le date definitive ed ulteriori dettagli. Per maggiori info potete scrivere a info@toscanasup.org , o tel. +393334468648